Hot Topics

Aaron Swartz, è morto suicidia. La vita dedicata all’ideale della condivisione di informazioni e dati su internet

Aaron

http://rememberaaronsw.tumblr.com/

Aaron Swartz è Reddit, Rss1.0, Python e i Creative Commons. Aaron Swartz a 14 anni ha inventato RSS, il sistema che domina la rete e consente di sottoscrivere informazione on line.
Aaron Swartz si è suicidato a New York, l’11 gennaio nel suo appartamento a Brooklyn, aveva 26 anni. A dare la notizia è stata la famiglia, dicendo che Aaron si è impiccato. Attivista informatico, una vita dedicata all’ideale della condivisione di informazioni e dati su internet, Swartz ha lavorato per definire e diffondere standard per questi obbiettivi. C’era lui dietro Demand Progress, la campagna contro Sopa/Pipa, gli “Act” proposti per regolamentare unilateralmente la Rete in USA.
C’è qualcosa di più nella decisione di Aaron che un semplice momento di depressione, Swartz era accusato di tredici attacchi informatici, ed è stao arrestato con l’accusa di aver prelevato piu’ di 4 milioni di articoli dall’archivio del Massachusets Institute of Technology, il Mit. Articoli che fanno parte dell’archivio privato Jstor. Swartz si è dichiarato non colpevole, ma le spese legali lo stavano stritolando. Per aiutarlo, il sito free.aaronsw.com aveva iniziato una raccolta fondi per la sua difesa.
Oggi la famiglia accusa il procuratore generale e il Mit: “La morte di Aaron non è semplicemente una tragedia personale”, si legge in una nota ufficiale firmata dai genitori, dai fratelli e dalla fidanzata.
“La sua morte è il prodotto di un sistema giudiziario criminale”.

 

1 Comment on "Aaron Swartz, è morto suicidia. La vita dedicata all’ideale della condivisione di informazioni e dati su internet"

  1. What a great loss. So much more to be done for common knowledge.Thank you, Aaron.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*