Hot Topics

Enter Sandman, Thunderstruck, Voodoo Child in versione bluegrass

bluegrass

Enter Sandman dei Metallica, Thunderstruck dei mitici AC/DC, Voodoo Child di Jimi Hendrix reinterpretate in versione bluegrass, ma prima di ascoltare nei video che seguono queste grandi canzoni in versione bluegrass, vediamo cosa è questo genere musicale.
Il bluegrass è un genere di musica tipicamente statunitense, che può essere considerato una branca della country. Nel bluegrass sono confluite tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi. Particolarmente importante è stato l’apporto degli immigrati scozzesi e irlandesi che si trasferirono nei Monti Appalachi. La vocalità del bluegrass prende le mosse principalmente dal gospel. Importante è, poi, l’eredità della cultura nera, specie dei bluesman degli anni venti. Nel bluegrass, così come nel jazz, ogni strumento, a turno, prende il sopravvento sugli altri e improvvisa con variazioni sul tema, mentre gli altri lo accompagnano sullo sfondo. Ciò rappresenta una rivoluzione rispetto alla old-time music, in cui tutti gli strumenti suonano insieme la melodia o è un solo strumento a farsi accompagnare.

Il bluegrass tradizionale si basa sull’uso di vari strumenti a corda, principalmente la chitarra acustica, il banjo a cinque corde, il mandolino, il violino (fiddle) e il contrabbasso, con o senza la presenza del canto. Spesso, a questi strumenti si aggiunge la chitarra resofonica squareneck e, talvolta, l’armonica a bocca, la autoharp e in alcuni casi la batteria, nonché le versioni elettriche degli strumenti a corda consueti nel bluegrass. Sono molte le cover di canzoni famose riproposte in versione Bluegrass, ve ne proponiamo alcune delle piu’ spettacolari, come Enter Sandman dei Metallica

Enter Sandman Metallica – Bluegrass Version

Thunderstruck  AC/DC – Bluegrass Version

Rocketman Elton John – Bluegrass Version

Voodoo Child Jimi Hendrix – Bluegrass Version

Be the first to comment on "Enter Sandman, Thunderstruck, Voodoo Child in versione bluegrass"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*