Hot Topics

Dada Music Store: ascolta e compra MP3 online con Dada

Dada è da diverso tempo attiva sul fronte delle suonerie per cellulari, e pochi forse sanno che dispone anche di un negozio online dove poter ascoltare e/o comprare, oltre alle suonerie, anche brani mp3 di ogni genere musicale.

Prima di tutto ci tengo a dire che da quanto ho potuto capire provandolo, il Dada Music Store rappresenta un’ottimo sito web dove poter ascoltare la musica semplicemente registrandosi e senza alcun costo. Inoltre mette a disposizione alcuni contenuti Extra come le interviste o i video delle canzoni. Molti dei brani si possono ascoltare interamente, e solo alcuni sono disponibili in una sorta di preview limitato a 30 secondi per via di alcuni accordi con le case discografiche. In ogni caso qualora decidiate di scaricarne qualcuno pagando, saranno sempre DRM Free, quindi disporrente del loro pieno utilizzo.

Il player è fatto molto bene, consiste in un pop-up che vi permette:

  • di ascoltare la musica indipendentemente da quello che state facendo sul sito
  • di mettere in coda le canzoni cliccando sul pulsante “+”
  • di creare delle playlist
  • di tenere traccia dei vostri ascolti grazie alla cronologia, che memorizza ogni volta i brani ascoltati anche se se poi vi disconnettete e riconnettete il giorno dopo

Il terzo aspetto importante di Dada è la realizzazione del Music Movement, vale a dire una comunità a cui potete partecipare e con la quale potete condividere le vostre preferenze. Vi viene messo a disposizione una sorta di spazio da personalizzare a vostro piacimento. Il Music Movement a mio avviso è molto importante, in quanto permette di espandere il nostro gusto musicale imparando dagli altri, uscendo quindi dai soliti canoni della classica classifica top 10 da scaricare.

Il download dei brani è molto veloce, si viaggia spesso intorno ai 200 kb/s, e la loro qualità è molto buona: i brani che ho scaricato variano tra 256 kbps e 320 kbps.

Il Music Store sfrutta il meccanismo dei crediti, e quindi ad esempio 1 credito corrisponde a 1 canzone. Attualmente sono disponibili due tipi di profili a pagamento:

  • non solo cell: è la tipologia di account più completa in quanto espande l’accessibilità anche ai contenuti diversi dalle canzoni per i lettori mp3 (suonerie, giochi, ecc.). L’offerta è pittosto complessa quindi vi invito a consultare il sito Dada, in ogni caso prevede un costo di 3 € a settimana (IVA inclusa)
  • un mondo di mp3: 9.90 € al mese per 30 MP3, con 100 MP3 in regalo il primo mese. E’ la tipologia dedicata a chi punta ad avere sempre musica nuova per il proprio lettore mp3.

Programma Friend$

Tutti coloro che già dispongono di un account Google Adsense saranno infine felici di sapere che potranno accumulare introiti anche dall’inglobazione del proprio codice all’interno della propria pagina Dada.

dada

1 Comment on "Dada Music Store: ascolta e compra MP3 online con Dada"

  1. Great post, thanks for sharing. :)

Leave a comment

Your email address will not be published.

*