Hot Topics

"Declining Democracy" dodici artisti da tutto il mondo alla Strozzina – Firenze

Declining-Democracy

Al Centro di cultura contemporanea della Strozzina a Firenze presso Palazzo strozzi fino al 22 gennaio, le letture del concetto di democrazia fatte da dodici artisti provenienti da tutto il mondo. Declining Democracy. Ripensare la democrazia tra utopia e partecipazione.
La mostra nasce dal confronto con l’attuale situazione internazionale; nei paesi occidentali la crisi finanziaria del 2008 ha prodotto e continua tutt’oggi a farlo, un profondo malcontento sociale, creando nella società contemporanea una crisi di fiducia e di credibilità dei valori democratici. Nei paesi del Nord Africa e del Medio Oriente sembra aver preso spazio un nuovo senso di utopia politica rivoluzionaria, diversa ma apparentemente parallela al fenomeno europeo, in cui molti gruppi di cittadini stanno combattendo per la conquista di fondamentali valori di partecipazione politica.

Le posizioni degli artisti della mostra Declining Democracy, fanno emergere tematiche come lo scontro tra individuo e collettività, la crescente distanza tra cittadini e classe politica, il potere e l’influenza delle lobby economiche e dei mass media, il problema dell’immigrazione e della condivisione o esclusione di diritti civili e politici, ma anche le nuove possibili forme di partecipazione democratica.
Arte contemporanea e riflessione politica e sociale in un momento in cui i Paesi guardano alle democrazie con occhi diversi. Gli artisti del progetto sono Piroschka Dossi (curatrice e autrice), Gerald Nestler (ricercatore e artista), Christiane Feser (curatrice e artista) e Franziska Nori, direttrice della Strozzina emolti altri. Con la mostra gli artisti invitano il pubblico a interagire con le opere: si può “sparare” dentro un gigantesco videogioco che è Garden of Error and Decay di Michael Bielicky e Kamila Richter, un attacco ai centri del potere che utilizza Twitter, solo per citare alcuni esempi.
Complimenti non manchero’ di partecipare alla mostra.
Artisti mostra Declining Democracy:
Francis Alÿs
Michael Bielicky &
Kamila B. Richter
Buuuuuuuuu
Roger Cremers
Democracia
Juan Manuel Echavarría
Thomas Feuerstein
Thomas Hirschhorn
Thomas Kilpper
Lucy Kimbell
Cesare Pietroiusti
Artur Żmijewski

Enjoy
Gianfranco Toninelli

Be the first to comment on ""Declining Democracy" dodici artisti da tutto il mondo alla Strozzina – Firenze"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*