Hot Topics

Droni, cosa sono e come vengono utilizzati

droni ragno

I droni, sempre piu’sentiamo parlare di droni e ormai puo’ capitare di vederli durante la vita di tutti i giorni. Sono stati protagonisti in molti film di fantascienza, numerosissimi i droni nella saga di Guerre Stellari, oppure il drone polizziotto che fa strage nel film Robocop e ancora i minuscoli droni insetto di Minority Report solo per citarne alcuni.



style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-1616173936013132"
data-ad-slot="8585853031"
data-ad-format="auto">

droni ragno

Sono entrati prepotentemente nella realtà sopratutto per l’utilizzo massicio in ambito militare che ne è stato fatto negli ultimi anni in Afghanistan, Somalia, Yemen, Pakistan. Piloti specializzati guidandoli da migliaia di chilometri di distanza, seduti comodamente nel loro ufficio li utilizzano per compiere missioni di ricognizione o per colpire obbiettivi;  uno dei droni piu’ utilizzati a tale scopo è il famoso Predator
predator

Ma cosa sono i droni, o almeno cosa intendiamo oggi con la parola drone? Ecco cosa riporta wikipedia a riguardo:

Un aeromobile a pilotaggio remoto o APR, comunemente noto come drone, è un velivolo caratterizzato dall’assenza del pilota umano a bordo. Il suo volo è controllato dal computer a bordo del velivolo, sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in un altro veicolo.
L’inclusione del termine aeromobile sottolinea che, indipendentemente dalla posizione del pilota e/o dell’equipaggio di volo, le operazioni devono rispettare le stesse regole e le procedure degli aerei con pilota ed equipaggio di volo a bordo
.”

Dagli anni duemila il progresso tecnologico ha reso la versitalità dei droni adatta all’utilizzo in ambito civile. Oggi vediamo droni impiegati nella sorveglianza aerea delle coltivazioni, in aerofotogrammetria, per effettuare riprese aeree cinematografiche, in operazioni di ricerca e salvataggio, nel controllo di linee elettriche e condutture petrolifere e nel monitoraggio della fauna selvatica. Sono avveneristici affascinanti e se vogliamo incutono anche un certo timore ma dobbiamo pensare che saranno sempre piu’ fra di noi. Vediamo piu’ nello specifico alcuni campi di utilizzo dei droni oggi giorno.

Droni per reprimere tumulti e disordini
L’utilizzo in questo senso puo’ essere discutibile, fatto sta che l’azienda sudafricana  Desert Wolf specializzata in armamenti, ha realizzato un drone “Skunk“(puzzola) equipaggiato con fotocamere, flash, bombolette spray al peperoncino e proiettili di gelatina riempiti di vernice, in grado di riportare l’ordine durante una manifestazione animata.
Droni per scoprire il mondo

Sono molti i video ripresi da droni su numerosi fra i luoghi piu’ belli e famosi del mondo, potete vedere alcuni video in questo post. Le riprese di Bangkok effetuate su 5 punti della città sono fantastici, come i video di luoghi fantastici in Europa e in altre parti del mondo. http://travelbydrone.com/

Droni per video d’azione
Airdog il progetto che fa parte della piattaforma Kickstarter, prevede che a breve i droni saranno utilizzati per filmare le imprese degli amanti degli sport estremi. Il drone segue il protagonista attraverso un trasmettitore, riprendendo dall’alto le spettacolari evoluzioni dell’atleta.

Droni per la gestione del traffico delle città


style="display:block"
data-ad-client="ca-pub-1616173936013132"
data-ad-slot="8585853031"
data-ad-format="auto">

Il traffico delle nostre città è sempre piu’ caotico, e le code in auto certo non migliorano la nostra vita. In un prossimo futuro con lo smartphone o tablet sarà possibile comandare un drone, che volando al di sopra del tetto della vosta vettura, esplorerà l’ambiente circostante. A Nuova Delhi in India la casa automobilistica Renault, ha già sperimentato un progetto di questo tipo.
drone traffico

Droni per la consegna di pacchi e posta
Amazon il colosso delle vendite online e DHL hanno annunciato da tempo che a breve le consegne di pacchi e posta ci saranno recapitati a casa da droni. DHL ha già testato con esiti soddisfacenti presso il suo quartier generale di Bonn in Germania, la consegna di pacchi con i droni. Il principale problema che attualmente questo tipo di attività comporta, e chp e per ogni consegna di prova, è richiesta un’autorizzazione speciale da parte delle autorità. Amazon ha già presentato a Seattle domanda per una licenza di prova in città.
amazon-drone
Dronies i selfie con i droni

Be the first to comment on "Droni, cosa sono e come vengono utilizzati"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*