Hot Topics

Google Loon – Internet dal cielo a 100 milioni di indonesiani

Progetto LoonProgetto Loon

Google Loon è uno dei progetti più importanti avviati da Big G e sviluppato dai laboratori segreti Project X di Google a partire dal 2013,  con il lancio in Nuova Zelanda  di trenta palloni aerostatici con l’obiettivo di creare una rete di palloni aereostatici orbitanti nella stratosfera a circa 20km di altezza per la diffusione di internet nelle parti del mondo dove è difficile creare infrastrutture sul terreno.

Google Project Loon stà diventando realtà anche in Indonesia, infatti dopo gli accordi presi con lo Sri Lanka, Google ha dato notizia qualche giorno fa’ che il progetto è pronto ad un nuovo decollo,  affermando di essere sulla buona strada per avere abbastanza palloni nella stratosfera per formare un anello su una parte cospiqua della terra entro la fine del prossimo anno, riuscendo cosi’ a fornire una conessione internet costante alle persone che vivono sotto il percorso dei palloni.

I palloni aerostatici di Google Loon quindi forniranno internet all’Indonesia in collaborazione con i tre principali operatori telefonici locali entro la fine del 2016; connessioni veloci, 4G, per oltre 100 milioni di indonesiani, in uno Stato composto da 17.507 isole in cui è difficile portare una copertura internet da terra.

Come funziona Google Loon
I palloni aerostatici di Project Loon fluttuano a 20 km di altitudine collegandosi alla rete mobile terrestre, per far “rimbalzare” il segnale mobile, LTE incluso. I palloni aerostatici orbitano nella stratosfera a circa 20km di altitudine, ed hanno un’autonomia doppia rispetto agli aerei o ai palloni aerestotici utilizzati per le previsioni del tempo. I palloni collegandosi alla rete mobile terrestre fanno rimbalzare poi il segnale mobile a velocità 4G sulla terra.
Video Google Loon

Nella stratosfera, ci sono molti strati di vento, e ogni strato di vento varia in direzione e velocità, il software che comanda i palloni Loon, li muove in alto o in basso attraverso gli strati dei venti che soffiano nella stratosfera dirigendoli nella direzione opportuna per convogliare la rete internet mobile nelle zone della terra che le normali infrastrutture non sono in grado di raggiungere .

project google loon

project google loon

Continua quindi la battaglia per fornire internet dal cielo a tutti gli abitanti del globo fra Google e Facebook;
Mark Zuckerberg fondatore e CEO di Facebook infatti nella primavera del 2015, aveva annunciato l’avvio del progetto Aquila, (Aquila il Drone di Facebook – Leggi l’articolo) il drone di Facebook  in grado di orbitare intorno alla terra per fornire internet gratis a tutti.

Be the first to comment on "Google Loon – Internet dal cielo a 100 milioni di indonesiani"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*