Hot Topics

I Nirvana

I Nirvana

Ho deciso di dedicare una parte del blog alla band di cui ero entusiasta durante la mia gioventu’, o come piace ricordare a me e qualche mio amico, “quando eravamo Grunge“, I Nirvana. A questo post ne seguiranno altri, dedicati alla storia di Kurt Kobain e dei Nirvana, il gruppo che ha riscritto la musica negli anni ’90.
Alla fine di ogni post un brano da ascoltare.
Enjoy

La storia dei Nirvana per la maggior parte coincide con la storia di Kurt Cobain. Lui è stato la mente ed il braccio della nascita dei Nirvana e dell’affermazione di un nuovo stile: il grunge.

20/02/1967 nasce Kurt Donald Cobain da Donald Cobain (meccanico) e sua madre Wendy (casalinga) , tre anni dopo nasce Kim, la sorella. Vivono ad Aberdeen nello stato di Washington. Città grigia, piovosa da dove nulla arriva e nulla esce. Le vetrine sono piene di motoseghe, il taglio e il trasporto di legname sono l’attività principale dei 15000 abitanti. La percentuale di suicidio è la più alta della nazione, l’alcolismo dilaga ed il crack distrugge le giovani menti. Nemmeno il passato di questa città porta buoni ricordi; è stato un gran bordello, nel vero senso della parola, fino agli anni 50.

Eppure niente riusciva a incupire l’animo di Kurt, da piccolo si alzava sempre entusiasta del nuovo giorno ed i medici l’avevano addirittura etichettato come iperattivo. Già a 2 anni inizia ad avere interesse per la musica e strimpella la chitarra. Diceva di voler diventare una rockstar e ascoltava i Beatles simulando di suonare con la chitarra. Prende lezioni di batteria a tre anni e non imparava a leggere la musica, guardava quello che faceva un suo compagno e lo imitava.

Nirvana – Smells Like Teen Spirit. Video

3 Comments on "I Nirvana"

  1. Il gruppo della mia conversione!, gli devo molto, anzi MOLTISSIMO!!!

  2. Conversione al Grunge?

  3. conversione al rock!!!

Leave a comment

Your email address will not be published.

*