Hot Topics

Live Streaming su iPhone

tv-on-iphoneNel nuovo i-phone novità molto interessanti vengono  introdotte con il Firmware 3.0. Una di queste  è l’ HTTP Live Streaming, che permette di riprodurre contenuti audio e video sui dispositivi Apple in modo semplice e veloce.

Rispetto al download progressivo, l’HTTP Live Streaming ha una latenza di 30 secondi e i contenuti sono inseriti in uno stream MPEG diviso in tanti segmenti di circa 10 secondi l’uno. Funziona ottimamente in ambienti con NAT e Firewall e non richiede server dedicati, dato che ogni web server standard può gestire i segmentari video.

La caratteristica più innovativa dell’HTTP Live Streaming consiste nel fatto che il server che ospita le clip audio e video può contenerle in diverso formato. In questo modo a seconda della connessione che viene utilizzata con l’iPhone, viene scelta dinamicamente la qualità dello stream, ma non solo: infatti se la banda di rete dovesse abbassarsi, lo stream automaticamente diminuirà anche la qualità.

Dunque il funzionamento è del tutto simile a SHOUTcast, con l’aggiunta di contenuti video. Da ciò potrebbe scaturire un’esplosione di Internet TV per iPhone, data la relativa semplicità di configurazione.

Be the first to comment on "Live Streaming su iPhone"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*